L'ISES - Istituto per la Sterilità e la Sessualità

L’ ISES – Istituto per la Sterilità e la Sessualità, fondato dal Prof. Giovanni M. Colpi più di venti anni fa, nacque con lo scopo di affrontare e risolvere i problemi del paziente andrologico ed i casi di infertilità di coppia.

L'Andrologia è la branca della medicina che si occupa dell'apparato genitale maschile e delle sue funzioni riproduttiva e sessuale.

La Ginecologia della Riproduzione è ormai assurta a branca specifica della Ginecologia e Ostetricia, deputata a rispondere all’ingravescente richiesta sociale nel campo della infertilità di coppia.

I Medici e i Biologi che si sono formati nel corso degli anni lavorando a stretto contatto o anche indirettamente col fondatore dell’ISES hanno maturato una vasta esperienza clinica e scientifica nei vari campi dell'Andrologia e della Riproduzione, e oggi sono annoverati tra gli specialisti più preparati nei loro settori.

Alcuni di essi costituiscono oggi il team del Dipartimento di Andrologia e Riproduzione Assistita della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, il nuovo Centro che il Prof. Giovanni M. Colpi ha voluto creare per continuare a fornire alle coppie, affette da infertilità o da problematiche sessuali, un percorso diagnostico-terapeutico razionale ed altamente qualificato, nell’ambito di un approccio multidisciplinare.

Nel team sono presenti infatti: Medici uro-andrologi, endocrino-andrologi, ginecologi con specifica competenza in PMA e in endocrinologia riproduttiva, genetisti; Biologi con competenza in embriologia e in seminologia clinica e in crioconservazione; Psicologi, Sessuologi; Ostetriche.

Il Dipartimento di Andrologia e Riproduzione Assistita della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, grazie alle collaborazioni di cui dispone, è strutturato in modo tale da eseguire tutta la diagnostica non invasiva in 24 ore; esso è particolarmente attrezzato per la gestione dei casi più complessi di infertilità maschile.
Al suo interno vengono eseguiti interventi chirurgici andrologici e procedure di fecondazione assistita (ICSI e IMSI), con una specifica attenzione ai casi di azoospermia (vedi: Azoospermia NonOstruttiva) e criptozoospermia.

In un mondo in cui la Medicina della Riproduzione è spesso troppo burocratizzata e le sue prestazioni poco lontane dall’essere “cronometrate”, l’obbiettivo del nostro team è quello di umanizzare al meglio la gestione clinica di coppie già sofferenti per la loro condizione, ascoltandole e rendendole partecipi delle varie fasi del percorso programmato.



Prof. Giovanni M. Colpi
Scientific Director
Specialist in Urology, in Andrology and in Endocrinology
Visualizza il curriculum »

Fabrizio M. Castiglioni, M.D.
Andrologist and Urologist

Visualizza il curriculum »

Cristina Campagna, M.D.
Andrologist Consultant

Visualizza il curriculum »

Elisabetta Piatti
Biologa, PhD in Farmacologia e Tossicologia

Visualizza il curriculum »

Giacomo Gazzano, M.D.
Specialist in Anatomic Pathology
COLLABORATORE ESTERNO
Visualizza il curriculum »

Elisabetta M. Colpi, M.D.
Specialist in Obstetrics and Gynaecology
COLLABORATORE ESTERNO
Visualizza il curriculum »





Istituto per la Sterilità e la Sessualità - ISES S.r.l.
P. IVA 12932960151 | Tel 02 99038263 | 02 99038262 | 340 0585827 (giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00); 02 4980265
e-mail: centropma@clinicasancarlo.it | prenotazioni.ises@yahoo.com
COOKIE POLICY | Web by SOFOS Italia Srl